Scrivici info@associazionecollepardo.it

Archiviati

Comunicato Stampa Festa dell'Albero 2017

 

 

Grande successo e partecipazione anche quest'anno per la Festa dell' Albero su Colle Pardo di Ariccia.

Il 7 dicembre 2017 l'Associazione Colle Pardo ha organizzato la messa a dimora di giovani alberi coinvolgendo circa 15 classi degli istituti comprensivi di Ariccia, Genzano ed Albano con circa 350 ragazzi accompagnati dai loro docenti.

A coordinare l'evento il presidente dell'associazione Colle Pardo, Maurizio Biaggi, con la partecipazione del Vice Sindaco di Ariccia Enrico Indiati ,dell'Assessore Elisa Refrigeri e del Vice sindaco di Genzano Piero Pozzana.

Nei tre momenti significativi del programma( piantumazione degli alberi,riconoscimento di alcune specie ,riutilizzo di parti dell'albero) i ragazzi hanno potuto apprezzare il contatto con la natura nel contesto di un parco naturale come Colle Pardo.

A conclusione della manifestazione il dott. Biaggi ha proposto,con il consenso degli amministratori di Ariccia, di fare adottare un albero alle scuole che ne facciano richiesta per promuovere una migliore tutela de territorio.

Il Vice Sindaco Indiati ha confermato che è in fase di approvazione un regolamento da parte del consiglio comunale per l'adozione di aree verdi.

Hanno inoltre partecipato alla sicurezza della giornata della festa dell'albero anche le associazioni della C.R.I.,delle Guardie Zoofile,della Protezione civile con la Polizia locale,i Carabinieri e la Pubblica sicurezza.

La manifestazione si è svolta anche grazie al sostegno dei volontari dell'Associazione Colle Pardo, dell'Associazione A.N.F.E. e del vivaio Le Ginestre, che ha gentilmente donato gli alberi.

 

Comunicato Stampa 11 Agosto 2017 Notte di Stelle

 

 

 

Si è concluso nel migliore dei modi l'evento “Notte Di Stelle” dell' 11 Agosto 2017, promosso dall'Associazione Colle Pardo Onlus di Ariccia e dall'Associazione A.N.F.E. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 17,30 con intrattenimenti di gruppo per adulti e bambini, visite botaniche guidate alla scoperta di piante particolari lungo i sentieri del Colle, ed è continuata con un'esibizione musicale sotto l'albero plurisecolare di Castagno con musica ancestrale e l'uso di strumenti musicali come il magico didgeridoo.

E' stata poi la volta della suggestiva osservazione astronomica con l'uso di laser telescopi , un momento di elevata qualità grazie all'intervento di esperti specialisti dell'associazione A.T.A. Il tutto, corredato da adeguato servizio informativo e di ristorazione, si è concluso alle ore 1,00 del 12 Agosto, in una cornice ed una atmosfera suggestiva che rappresentano un unicum nel nostro territorio.

L'iniziativa, già durante il periodo della sua promozione, si è rivelata molto appetibile, sia per i cittadini di Ariccia e di Genzano di Roma, sia per tutti coloro che sono giunti numerosi da tutta l'area metropolitana per vivere un'esperienza unica ed indimenticabile, determinando un afflusso notevole sul Colle. I complimenti e l'eco positiva di questa giornata continuano ancora ad arrivare numerosi assicurando all'evento un forte successo, preludio per una sicura replicabilità. L'Amministrazione di Ariccia ed il Sindaco hanno condiviso positivamente questo evento assicurandoci sostegno per tutte le nostre future iniziative .

Un ringraziamento particolare va tutti coloro che, mettendo a disposizione gratuitamente il proprio tempo, hanno reso possibile questa manifestazione il cui successo non può che stimolare a fare sempre meglio .

A tale proposito si comunica che a Settembre ci sarà una manifestazione ancora più intensa e ricca di eventi all'insegna del rispetto, della promozione e della tutela del nostro ambiente con la promozione di attività Culturali, sportive,ricreative,istruttive sia teoriche che pratiche.

Un ultimo ringraziamento va soprattutto al pubblico che ha partecipato, al quale raccomandiamo di visitare il nostro sito (www.associazionecollepardo.it) e la nostra pagina Facebook “Associazione Collepardo Onlus” per restare aggiornati sulle iniziative e le attività future.

 

Associazione Colle Pardo onlus 

VIA G. ROMITA 14 VIA N. PAGANINI 15

ARICCIA ROMA

Associazione A.N.F.E.

Il presidente Dott. Maurizio Biaggi

18 Giugno 2017 - Visite guidate su Colle Pardo di Ariccia

In occasione dell' INFIORATA di Genzano di Roma l'associazione Colle Pardo Onlus organizza visite guidate su Colle Pardo di Ariccia alla scoperta delle piante del Bosco Sacro della Dea Diana. 

Vi aspettiamo allo stand delle Associazioni oppure presso la Parafarmacia Farma+Erbe in corso Gramsci 76, Genzano di Roma.

Telefono: 06 939 01 10  

 

Collepardostock 2015

   

Carissimi Soci, quest'anno il Festival Collepardostock si svolgerà sempre sulla collina di Colle Pardo nei giorni 31 Luglio, 1 e 2 Agosto 2015. Per una informazione completa
vi alleghiamo il Volantino con il programma che è molto importante in tutti l suoi momenti.
Vi segnaliamo la Tavola Rotonda dal Tema: COLLE PARDO QUALE FUTURO che si terrà sabato Primo Agosto ore 18.00 sulla sommità della collina, a cura
della nostra Associazione. Partecipate, per conoscere meglio un pò di storia dell'Associazione, ma soprattutto il futuro sviluppo della Collina.

Vi auguriamo tanta soddisfazione e buon divertimento.

A nome del Consiglio Direttivo.

Domenico Gilio

30 Giugno 2015

Gentile Socio/a   Cittadino/a

L'Ass. A.N.F.E. e L'Ass. Colle Pardo di Ariccia,indicono per la giornata del  30 Giugno 2015 una escursione per la raccolta , scoperta e conoscenzadell'Iperico,una delle piante officinali caratteristiche della zona di Colle Pardo di Ariccia,detta raccolta vedra' la partecipazione del dott. Maurizio Biaggi,presidente dell'A.N.F.E.(Associazione Nazionale Farmacisti Erboristi), che illustrerà le proprieta' e gli utilizzi di questa pianta millenaria.

Leggi tutto: 30 Giugno 2015